Iscrizioni primaria e secondaria

iscrizioni

ISCRIZIONI SCOLASTICHE 2018– 2019

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni degli alunni alla classe prima della Scuola Primaria, per l’anno scolastico 2018/19, a cui sono obbligati i nati entro il 31-12-2012, si terranno dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. Possono altresì essere iscritti anticipatamente i bambini nati entro il 30-04-2013, avvalendosi delle indicazioni fornite dai docenti della Scuola dell’Infanzia frequentata. Le iscrizioni devono avvenire esclusivamente on line (L.135/2012), utilizzando il sito www.iscrizioni.istruzione.it, dopo la fase di registrazione che sarà attiva a partire dal 9 gennaio 2018.

Per ulteriori informazioni  rivolgersi all’Ufficio di Segreteria, che offrirà supporto anche alle famiglie prive di strumentazione informatica, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Villanova Mondovì – Corso Marconi, 37 – Villanova Mondovì – tel. 0174 699101 (orario apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle 8:30 e dalle ore 11:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30).

Presso l’Ufficio dovranno essere consegnate, entro il 6 febbraio, le certificazioni già possedute degli alunni con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.
Si informa che per l’anno scolastico 2018/19 l’iscrizione degli alunni può essere effettuata alle seguenti Scuole Primarie, di cui si riportano i codici meccanografici:

Branzola Via Pianfei, 67 (CNEE81205B)Frabosa Soprana Piazza del Municipio (CNEE812017)
Frabosa Sottana Via IV Novembre, 62 (CNEE812028)
Monastero Vasco Via Roapiana, 5 (CNEE81207D)
Pasco Via Don Mondino, 14 (CNEE81206C)
Roccaforte Piazza Mons. Eula (CNEE812039)
Villanova cap. Corso Marconi, 37 (CNEE81204A)

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Le iscrizioni degli alunni alla classe prima della Scuola Secondaria di 1° grado, per l’anno scolastico 2018/19, si terranno dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018, utilizzando il sito www.iscrizioni.istruzione.it, dopo la fase di registrazione che sarà attiva a partire dal 9 gennaio 2018.

Per ulteriori informazioni  rivolgersi all’Ufficio di Segreteria, che offrirà supporto anche alle famiglie prive di strumentazione informatica, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Villanova Mondovì – Corso Marconi, 37 – Villanova Mondovì – tel. 0174 699101 (orario apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle 8:30 e dalle ore 11:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30).

Si riporta di seguito l’indirizzo e il codice meccanografico della sede:

Scuola secondaria I grado Corso Marconi, 37 (CNMM812016)

Villanova Mondovì,  gennaio 2018
Elena Sardo

La normativa contenuta nell'art. 155 del C.C. novellato dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54, stabilisce che " La potestà genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione e alla salute sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la potestà separatamente. "
In ottemperanza a quanto sopraesposto si rende necessaria la firma congiunta sulla documentazione se i genitori sono divorziati o separati, altrimenti, occorre la firma dell'affidatario, il quale si obbliga a comunicare alla scuola eventuali variazioni dell'affido.
I genitori divorziati o separati devono rilasciare una dichiarazione nella quale chiedono alla scuola di trasmettere tutte le comunicazioni riguardanti il profitto ed il comportamento del proprio figlio ad un genitore, ad ambedue o all'affidatario.

CRITERI DI PERCEDENZA PER L'ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

I CRITERI PER L'ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO SONO:

1. territorialità, intesa quale residenza nel Comune e domiciliazione della famiglia nella Circoscrizione elettorale della scuola;

2. residenza nel Comune, ma non nel territorio di competenza del plesso;

3. figli già frequentanti nella scuola richiesta.

Per tutti i punti sopra citati, nel caso di eccedenza di iscrizioni e di parità di famiglie in possesso dei medesimi requisiti, si procederà all’esclusione per sorteggio.